Antonio Fortunato è un nome di battesimo di origine italiana che significa "fortunato". Deriva dal latino "Fortunatus", che deriva da "fortuna", ovvero sorte o destino felice.
Il nome Antonio ha una lunga storia e origini antiche. Deriva infatti dal latino "Antonius", che a sua volta deriva dal nome del potente clan romano dei Antonii, il cui capostipite era Marco Antonio, generale e uomo politico vissuto nel I secolo a.C.
La combinazione di Antonio con Fortunato è una scelta comune in Italia, dove spesso si utilizzano nomi che esprimono desideri o auguri per la persona battezzata. In questo caso, il nome Antonio Fortunato potrebbe essere stato scelto dai genitori come un augurio di fortuna e prosperità per il loro figlio.
In generale, il nome Antonio Fortunato è considerato un nome di tradizione italiana, che richiama l'antichità dei Romani e l'orgoglio nazionale italiano.
In Italia, il nome Antonio Fortunato ha avuto un numero limitato di nascite ogni anno. Nel 2002 ci sono state solo 8 nascita con questo nome in tutta l'Italia. Anche se non è uno dei nomi più comuni, alcune famiglie italiane possono aver scelto questo nome per il suo significato positivo e fortunato. Inoltre, potrebbe essere un modo per celebrare la tradizione italiana e mantenere vivo il patrimonio culturale del paese. In ogni caso, ogni bambino nato con il nome Antonio Fortunato porta avanti una lunga tradizione di forza e fortuna.